Mappa museo

GUIDA ALLE SALE MUSEALI

Muovi il mouse sulla mappa e scopri
tutto quello che c'è da sapere
sulle sale del museo Radici del Presente.

L’impostazione didattica del museo ricostruisce il contesto antico che ospitava i reperti. Le diverse sale scandiscono il percorso di visita permettendo di esplorare gli ambienti della vita quotidiana degli antichi romani, i contesti pubblici e le necropoli, fornendo così un’immagine completa della società del tempo.

Scarica il catalogo dei reperti

SALA C: Il viridarium

La casa romana aveva ampi spazi aperti coltivati a giardino circondati da un peristilio, un grande porticato a colonne, sul quale si aprivano sale da pranzo e ambienti di riposo.

Vai alla SALA C

SALA B: La Domus

La casa romana era aperta anche agli estranei ed era il luogo della rappresentazione sociale del padrone di casa. I reperti di questa sala raccontano di una tipica domus cittadina, con il suo atrio, il giardino, le stanze da pranzo e da letto.

Vai alla Sala B

SALA F: Il rilievo storico celebrativo

La possibilità di far emergere figure e oggetti, con la loro corporeità, dallo sfondo bidimensionale di una lastra, consentiva di ricoprire i monumenti di rappresentazioni “vive”, in grado di offrire una narrazione visiva di eventi di interesse religioso, civile o militare.

Vai alla SALA F

SALA M: Le epigrafi funerarie

Gli esseri umani hanno sempre cercato di lasciare segni immortali della propria esistenza e attraverso la pietra hanno tramandato il ricordo di sé e dei propri cari. Le lastre di marmo esposte in questa stanza hanno quasi 2000 anni e le parole incise su di esse sono leggibili ancora oggi.

Vai alla SALA M

Le scenografie abitabili

L'esposizione dei reperti è intervallata da cinque “scenografie abitabili”, spazi dove i reperti archeologici e i documenti d'archivio diventano attori e interpreti di un racconto in grado di creare un contatto diretto con il mondo antico e premetterci di immergerci nel passato ripercorrendo a ritroso i duemila anni che ci separano dall'epoca dell'antica Roma.